San Rocco a Pilli

La Confraternita di S. Rocco a Pilli fu istituita nell’anno 1876 e come tale è la più antica associazione del paese, che a quell’epoca era un piccolo agglomerato al centro di una vasta zona rurale con molti poderi sparsi, per cui costituiva un serio problema pratico e logistico l’organizzazione di un funerale decoroso per tutte le categorie sociali.

La Confraternita di Misericordia nasceva quindi come Compagnia laicale nell’ambito della Chiesa locale con scopi caritatevoli e religiosi ed era preposta all’organizzazione ed alla partecipazione a tutte le più importanti feste liturgiche dell’anno.

All’inizio la Venerabile Compagnia accettava per il servizio funebre i confratelli che spontaneamente si offrivano dietro corresponsione di una modesta ricompensa; dal 1910 in poi i volontari cominciarono a scarseggiare, cosicché per poter far fronte al servizio era necessario ricorrere al sorteggio di 13 “baraioli” tra i Fratelli della Compagnia. La situazione si mantenne tale fino al 1922 quando, a seguito di una sottoscrizione popolare, venne acquistato un carro funebre tirato da cavalli.

Nello stesso anno, nel quale i capi famiglia che parteciparono all’elargizione divennero “fondatori del carro funebre”, la Compagnia si trasformò in Associazione di Misericordia, posta sotto il patrocinio di Maria SS. del Rosario, e venne approvato il nuovo Statuto (il 30 luglio 1922), che subì ulteriori aggiustamenti da parte dell’Adunanza Generale del 29 aprile 1928.

Nel 1985 la Misericordia di S. Rocco si unì alla Venerabile Compagnia di Maria SS. del Carmine di S. Salvatore a Pilli, considerata una delle Compagnie laicali più note, antiche e gloriose della zona, ma che a seguito del progressivo spopolamento delle campagne aveva perso consistenza numerica e capacità operativa.

Dal dicembre del 1998, per far fronte ai crescenti impegni amministrativi e burocratici, e per meglio potenziare e qualificare la propria attività di volontariato, con decisione dell’Assemblea degli iscritti e del proprio Consiglio, la Misericordia di S. Rocco si è costituita in Sezione dell’Arciconfraternita della Misericordia di Siena, mantenendo comunque, nei limiti del possibile, le peculiarità della “Venerabile Confraternita della Misericordia di S. Rocco a Pilli”.

CONTATTI

Sede Operativa: San Rocco a Pilli (frazione di Sovicille), Piazza Vasco de Gama, 8

Telefono: 0577 348264

Orari di apertura: dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 12:30

COORDINAMENTO DI SEZIONE

Albani Sestilio - Referente della Sezione e Responsabile del Garage

Cambiaggi Maura - Vice Referente della Sezione e Responsabile della Farmacia

Biagi Donatella - Segreteria e Tesoreria e Guardaroba

 

SERVIZI

Servizi

Orari

Consegna e ritiro presidi ortopedico-sanitari

 

telefonare allo 0577 348264 per accordi dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30

 

Trasporto sociale e sanitario ordinario

Direttamente alla Centrale Operativa 118 di Siena, e comunicando il numero della richiesta del medico, per le prestazioni coperte dal Servizio Sanitario Nazionale;

 

Telefonando al numero 0577-210270, per le richieste private

 

Trasporto sanitario in emergenza

Contattando la Centrale Operativa del 118

 

 

Spesa assistita

 

 

Telefonare dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 al numero 0577 348264 per la prenotazione. I beni saranno recapitati il venerdì pomeriggio.

 

AMBULATORI

Presso gli ambulatori collocati nella nostra sede ricevono i propri assistiti i seguenti medici di medicina generale ed effettuano visite i seguenti specialisti:

Prestazione / Specializzazione

Medico

Giorno/Orario

Riferimento per prenotazioni o informazioni

Geratria - Diagn. Angiologica

Dr. Esposito

Su appuntamento

cell. 347 3711988

Reumatologia

Dr. Francioni Cinzia

Su appuntamento

tel. 0577348264

Pediatra

 Dott.ssa Gasparre Olinda

 Su  appuntamento

 tel 0577348264