Quercegrossa

La Misericordia di Quercegrossa nasce il 20 maggio del 1951 con la nomina del Consiglio Direttivo e l'elezione come presidente del promotore Silvano Socci, il quale mantiene la carica fino all’anno 2003.

Nel 2003 l’Associazione inizia una fattiva collaborazione con l'Arciconfraternita di Misericordia di Siena, grazie alla quale l’associazione comincia a crescere attivando per la prima volta l’attività di trasporto socio-sanitario.

Nello stesso anno il Comune di Castelnuovo Berardenga concede l'uso della stanza della circoscrizione comunale presso le scuole di Via di Petroio, che diventa così la prima sede effettiva, anche se provvisoria ed in coabitazione con altre associazioni.

Nel 2009, grazie all’intervento del Comune di Monteriggioni, la sede viene trasferita in Via del Chianti Classico, 33. Si tratta sempre di una sistemazione provvisoria, che tuttavia ci consente maggiore visibilità e un progressivo e significativo aumento del numero degli iscritti.

Il 6 febbraio 2010 il Sindaco del Comune di Monteriggioni posa la prima pietra per il Centro Civico di Quercegrossa, dove è prevista la sede definitiva della nostra Associazione, che viene inaugurata il 14 gennaio 2012.

La nuova sede è composta di un ufficio, quattro ambulatori ed un garage. Tutto ciò ci ha consentito di ospitare medici di base e specialisti con grande gradimento da parte della popolazione.

Inoltre il Comune ha affidato alla Misericordia di Quercegrossa anche la gestione di una sala abita a centro sociale in cui le persone possono ritrovarsi per parlare, guardare la televisione, leggere il giornale o fare una partitina a carte. Questa socializzazione è particolarmente importante in una realtà come Quercegrossa, con una forte presenza di anziani.

CONTATTI

Sede Operativa: Quercegrossa, Via Chianti Classico 1

Telefono e fax: 0577 327091 347/5313908

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 11:00 e dalle 14:45 alle 16:30

CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente

Carusi Franco

Vice Presidente

Mario Formichi

Segretario

Gianpaolo Brogi

Cassiere

Fiorenza Cinatti

Consiglieri

Domenico Costanzi, Catia Giunti, Luciano Gorellini

Correttore

 

Don Giulio Sallusti

 

SERVIZI

Prestito attrezzatura sanitaria

dal lunedì al venerdì

dalle 9:00 alle 11:00

dalle 14:45 alle 16:30

Trasporto sanitario in emergenza

Contattando la Centrale Operativa del 118

Trasporto sociale e sanitario ordinario

Direttamente alla Centrale Operativa 118 di Siena, e comunicando il numero della richiesta del medico, per le prestazioni coperte dal Servizio Sanitario Nazionale;

 

Telefonando al numero 347 5313908 per le richieste private

 

Centro Ascolto Fondazione Toscana Prevenzione Usura e Microcredito di Solidarietà

Su appuntamento