Istruttori

Il Gruppo Istruttori si occupa della formazione dei soccorritori volontari che, come Aspiranti Associati, si affacciano per la prima volta nella vita della Istituzione. È un ruolo fondamentale, infatti i formatori rappresentano un vero biglietto da visita della Misericordia per chi si appresta a iniziare il proprio percorso come soccorritore.

Gli appuntamenti principali, che vedono impegnato il Gruppo Istruttori, sono i 2 corsi per soccorritori di livello base e avanzato che si tengono generalmente nei mesi di ottobre e di marzo.

Al termine del corso base, i soccorritori devono effettuare 40 ore di tirocinio nei trasporti socio-sanitari di tipo ordinario, con soccorritori esperti, prima di poter accedere autonomamente ai turni di servizio volontario.

Al termine del corso di livello avanzato e superato l’esame tenuto dal personale del 118, chi vuol fare questa esperienza, può diventare soccorritore abilitato ai servizi di trasporto sanitario di emergenza, effettuando le ulteriori ore di tirocinio previste sulle ambulanze con soccorritori esperti.

Durante l’anno vengono effettuate dal Gruppo Istruttori sessioni di aggiornamento e riqualificazione, sia per i formatori che per i soccorritori esperti, e corsi di primo soccorso presso le scuole. Particolare successo negli ultimi anni ha avuto anche l’iniziativa “Come ti salvo il bebè”, corso gratuito di pronto soccorso pediatrico, destinato a tutti coloro che gestiscono bambini da 0 a 8 anni.