Identità  e Missione

Nell’anno 2000 l’Arciconfraternita di Misericordia di Siena ha festeggiato i suoi 750 di vita, un traguardo prestigioso, soprattutto perché in tutti questi anni è sempre stata al servizio e a disposizione delle necessità della comunità senese. Da questa lunga storia derivano la sua identità, la sua cultura e la sua originaria missione.

L’Arciconfraternita è una Organizzazione di volontariato con strutture democratiche e cariche gratuite ed elettive e, secondo l’ordinamento canonico, è una Associazione di fedeli laici della Chiesa. Ne fanno parte gli Associati, che svolgono attività di volontariato attivo, ed i Sostenitori, che beneficiano dell’appartenenza all’Arciconfraternita pur non effettuando attività di volontariato attivo.

L’Arciconfraternita non ha fini di lucro e persegue esclusivamente finali
tà di solidarietà sociale; in particolare, ha per scopo l’esercizio delle opere di misericordia corporali e spirituali, nonché di beneficenza, che considera nel loro complesso come le fondamenta morali da trasmettere alle generazioni future, fra le quali:

• Assistenza e sussidiarietà agli infermi poveri della città e le loro famiglie e i bisognosi, sia italiani che stranieri.

• Assistenza e solidarietà nei confronti dei minori e degli anziani, degli ammalati e dei portatori di handicap, e comunque dei soggetti che, versando in situazione di disagio psicofisico o economico, rientrano nelle cosiddette «categorie deboli».

• Assistenza ai carcerati;

• Promozione e sostegno, anche attraverso forme di tutela, assistenza ed informazione di attività dirette ad alleviare particolari stati di disagio morale e materiale delle persone, nonché allo scopo di prevenire e/o di fronteggiare i fenomeni dell'usura o del sovra-indebitamento.

• Trasporto e sepoltura, nel proprio o in altri Cimiteri, dei defunti, compresi coloro che, per qualunque motivo, vengono tumulati senza il rito cattolico.

• Trasporto sanitario, sia di emergenza che ordinario, e trasporti sociali.

• Trasporto degli organi.

• Promozione della donazione del sangue e dei suoi derivati, nonché del midollo osseo.

• Protezione Civile, in ambito sia nazionale che internazionale, e comunque intervento nelle pubbliche calamità o nelle emergenze.