Partita di Beneficenza "Diamo un Calcio all’Imprudenza"
Pubblicato giovedì 05 settembre 2024
Venerdì 6 settembre, alle ore 19.00 presso il campo sportivo dell'Alberino, si svolgerà una partita di calcio di beneficenza in favore dell'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada. L'evento, aperto a tutti e denominato "diamo un calcio all'imprudenza", è organizzato a partire dall’iniziativa di un volontario della Misericordia di Siena che, incappato in un controllo di polizia e trovato positivo all'alcoltest, ha intrapreso un percorso di Messa alla Prova. Il Tribunale, attraverso il suo ufficio territoriale di esecuzione penale esterna, ha voluto che oltre a svolgere il lavoro di pubblica utilità di prassi, il giovane organizzasse questo evento di raccolta fondi in favore dell'A.I.F.V.S. (Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S.) a cui lui ha già fatto, comunque, una prima donazione.
La Misericordia di Siena ha sostenuto il proprio Confratello in questo percorso e lo ha, con entusiasmo, aiutato nell'organizzazione della partita di calcio a 5 che vedrà contrapposta una squadra di volontari e una squadra di amici del ragazzo. Per l'A. I. F. V. S., l'occasione, oltre alla raccolta fondi, è quella di sensibilizzare le persone a una guida responsabile poiché anche modiche assunzioni di alcool prima di mettersi alla guida, possono provocare un importante rallentamento dei riflessi e di conseguenza il rischio di provocare incidenti stradali.
Un discorso a parte lo merita l'istituto della "Messa alla Prova", inserito nel più ampio contesto della "Giustizia Riparativa", ovvero quei percorsi sostitutivi del carcere che servono proprio a riparare il danno sociale provocato dall'autore di reato; il valore sociale e morale di queste misure alternative è innegabile, sia perché, in confronto alle misure detentive, producono il 50% in meno di recidivi e sia perché hanno un solido valore educativo. L'impegno degli autori di reato in attività utili alla collettività, consente di mitigare in parte gli effetti sociali e morali del reato commesso, dando un senso costruttivo all'azione penale.
La serata è aperta a tutti coloro che vogliono contribuire alla buona riuscita dell'evento, quindi vi aspettiamo numerosi venerdì 6 settembre alle 19.00 presso il campo dell'Alberino, in via del Vecchietta 30.
Torna