DIVENTA VOLONTARIO!
NUOVO CORSO PER L'AREA SOCIALE
Pubblicato lunedì 29 novembre 2021
Ripartiamo con un nuovo corso dedicato ai volontari che vogliono impegnarsi nell’area sociale.
Punto d’ascolto, bancarella della solidarietà, volontariato penitenziario e prevenzione usura: sono questi i quattro poli che compongono l’Area Sociale.
Per tutti e quattro esiste una base comune fatta di accoglienza, ascolto, empatia, capacità di accettazione dell’altro da sé priva di giudizi, oltreché di buone pratiche per aiutare gli utenti a trovare la forza e le strategie per superare il momento di crisi che li affligge.
La sostanza del corso per volontari di area sociale è questa: il volontario lavora con le persone, le aiuta nell’esporre i propri problemi ascoltandoli e favorendo il percorso in rete con altre realtà sociali del territorio. E’ un facilitatore e come tale ha bisogno di essere formato alle competenze minime indispensabili per intessere una relazione d’aiuto.
Il corso, alla quarta edizione, intende avvicinare al volontariato tutte quelle persone che non si sentono attratti dai servizi di trasporto socio sanitario o, semplicemente, vogliono integrare la loro esperienza nell’area sanitaria con questa, che consente una relazione differente con chi ha bisogno.
ISCRIZIONI: franchi@misericordiadisiena.it
programma corso per volontari di Area Sociale
Per partecipare al corso è necessrio essere in possesso del greenpass.